Combo FARGO - TELLAS
2019
Progetto didattico e artistico promosso in Toscana, Monsummano Terme, presso la scuola primaria Giuseppe Arinci. Nel progetto sono state coinvolte 10 classi, 197 alunni, attraverso un percorso di alcune settimane fra ottobre e dicembre 2019.
Il paesaggio naturale del colle di Monsummano Terme è stato scelto come luogo di studio e di ricerca per la realizzazione del progetto Ambiente Naturale.
In un primo momento sono state osservate le cave del colle e la grotta termale sotterranea, con particolare attenzione ai colori e alle forme delle pietre, guardate attentamente dal vivo e attraverso immagini e video. Allo stesso modo sono state osservate le foglie, i fiori e le piante che si possono trovare sulle colline del Montalbano. Dopo questa fase di osservazione, tutte le classi sono state coinvolte nella realizzazione di un laboratorio di disegno, pittura e collage.
I bambini durante il laboratorio di arte hanno avuto la possibilità di ispirarsi alla ricerca degli artisti coinvolti nel progetto, Tellas e Fargo, osservando come nelle loro opere è rappresentata la natura.
In modo particolare gli alunni hanno potuto riflettere sul rapporto fra realtà e immaginazione, utilizzo del colore, il punto di osservazione, la composizione delle immagini, il capovolgimento e la trasformazione delle dimensioni.
Nelle due settimane di wallpainting gli artisti hanno guidato le dieci classi nella trasformazione degli ambienti interni della scuola, mentre in alcuni momenti pomeridiani anche le famiglie hanno avuto modo di partecipare al progetto. Sul piano artistico le pareti raccontano proprio questo rapporto, dove è pienamente accolta la diversità di ogni bambino e il rispetto delle loro capacità.