Ripetersi
Progetto artistico di
Fargo ideato in collaborazione con il centro educativo Casa Fattoria Valle del Sole, Casole d'Elsa (Toscana), 2022.
Il ripetersi come condizione necessaria alla pratica artistica, all'apprendimento, alla conoscenza, al consolidamento della memoria.
È dentro questo spazio che si è creata la relazione fra l'artista e le persone che frequentano ogni giorno il centro diurno Valle del Sole, il team di educatori e i coordinatori del progetto.
Il medium utilizzato per instaurare un rapporto ripetuto e continuativo è stata la pittura, attraverso otto tavole "magiche" e una parete esterna alla struttura.
Per diversi periodi del 2022 l’artista ha vissuto nel centro diurno, condividendo molte esperienze con chi vive la casa fattoria ogni giorno. Il centro si è trasformato in uno spazio di produzione artistica, dove gli strumenti e materiali usualmente adibiti alle attività agricole, sono stati momentaneamente funzionali alla realizzazione dell’opera.
I colori predominanti della natura circostante hanno determinato la palette delle diverse tavole, dipinte in più fasi, in un libero flusso creativo e cromatico. Nelle tavole si racconta l'energia e la spontaneità dei momenti, i gesti, la qualità dei diversi segni, le singole percezioni della realtà. I ritmi del corpo nella sua relazione con la pittura.
Le tavole magiche alludono a dettagli di fiori e piante, raccontano i momenti trascorsi insieme, rimandano ai manufatti di terracotta ovunque presenti alla Valle del Sole, realizzati negli anni durante i laboratori dell'atelier artistico. Due tavole sono state dipinte attraverso un rituale incentrato sul corpo, posizionando il supporto a terra. Con la collaborazione del musicista e musicoterapeuta Mauro De Lillo, nel workshop sono stati uniti vari linguaggi: pittura, musica, danza e canto.
Il più classico dei supporti pittorici (tempera su tavola), diventa così un perimetro per l'arte relazionale, una superficie di condivisione e di esperienze. Le tavole sono state prima esposte per un breve periodo nel centro storico di Casole d'Elsa, con una soluzione orizzontale, poi sezionate e utilizzate per rivestire il piccolo fienile della casa fattoria, spesso utilizzato come aula all'aperto nel periodo estivo.
Nel giorno inaugurale, il fienile ha ospitato un momento di musica e canto.
Progetto promosso da
Valle del Sole
Con il patrocinio del
Comune di Casole d'Elsa
Un grandissimo ringraziamento a tutto il team di
Casa Fattoria, Francesco Gabrielli, Rebecca Francioli & C.
#f4rgo #ripetersi #arte #artecontemporanea #arterelazionale #casoledelsa #valledelsole