Francesco Niccoli e Fargo, SANTA, opera video, 3’20”
2021
Nel 1800 i fratelli Cini, imprenditori della carta, entrano in contatto con il figlio di Montgolfier. È così che nell'antica cartiera della Lima di San Marcello Pistoiese, in Toscana, prende vita la particolare versione di un pallone aerostatico completamente fatto di carta: il Pallone di Santa Celestina.
La tradizione vuole che l'8 settembre, giorno dei festeggiamenti patronali, avvenga la cosiddetta “ascensione del grande Globo Areostatico”, ovvero che il pallone sia lanciato in aria e debba almeno superare l'altezza del campanile come segno di buon auspicio. Fede, scienza, magia e scaramanzia si fondono nella ritualità della piazza, dove una folla gremita attende il lancio liberatorio. Finalmente il pallone può volare libero nella natura e precipitare casualmente.
Il moto ascensionale di una figura simbolica è l'immagine cardine dell'opera video di Francesco Niccoli e Fargo. Nei suggestivi scenari del torrente Lima, proprio in prossimità dell'antica cartiera, sono ambientate tutte le scene video e di video-animazione. Il caos attende e accompagna il volo dell'oggetto, richiama l'energia della folla, la vibrazione della piazza, la forza degli elementi naturali che gli esseri umani cercano di controllare. Fino a quando, finalmente, il simbolo può muoversi liberamente nella natura e anch’egli precipitare casualmente.
Il progetto è stato promosso dall'Associazione socio-culturale Maeba, grazie al sostegno del Comune di San Marcello Piteglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con il bando per la cultura #iorestoattivo.
Nel periodo di residenza sulla Montagna Pistoiese, l'artista ha potuto conoscere coloro che oggi realizzano il tradizionale Pallone e assistere al tanto atteso lancio, avvenuto il giorno 8 settembre 2021, documentato attraverso un video. La sequenza documenta i concitati momenti del rituale, dove la folla è riunita in attesa di capire se il Pallone riuscirà a volare e superare l'altezza del campanile, segno di buon auspicio.
Pochi secondi dopo il lancio il Pallone sfiora un cavo che provoca un vistoso squarcio sulla parte superiore dell'oggetto. Nonostante l'incidente il Pallone riesce a continuare il suo volo per qualche altro secondo, fino a precipitare poco lontano dalla piazza. Una parte della folla inizia subito a correre, alla ricerca del luogo in cui il Pallone era caduto. Le carte raccolte dall'artista andranno a comporre opere su carta e installazioni.
Nei mesi di giugno e luglio 2021 sono stati realizzati numerosi laboratori di video animazione in stop motion presso il Maeba di San Marcello Piteglio (Toscana,) rivolti a bambini e adolescenti, proposti dalla coppia di artisti. Da questo laboratorio è scaturito un video dedicato al Pallone di Santa Celestina. Le forme, i materiali e i colori presenti nelle scene animate dai partecipanti ai laboratori richiamano i simboli del tradizionale Pallone. Il gioco e lo stupore accomunano il lancio della mongolfiera e la magia delle scene video.
IL PALLONE DI SANTA CELESTINA, 3’46”
Video in stop motion realizzato nell'ambito dei laboratori estivi di Maeba, a cura di Francesco Niccoli e Fargo, giugno-luglio 2021