Isola
2022
𝘐𝘴𝘰𝘭𝘢 è un intervento realizzato dal duo
Fargo e
Marina Arienzale.
Il lavoro prende forma nello spazio di un’opera pubblica incompiuta e all’interno di uno spazio privato. Attraverso l’utilizzo della luce come strumento espressivo, gli artisti hanno condiviso uno spazio e un tempo di lavoro. L’ opera ha una doppia chiave di lettura.
Di giorno è visibile il collage di cianotipi della serie 𝘛𝘢𝘷𝘰𝘭𝘢 𝘗𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥𝘪𝘤𝘢 di Fargo, di notte affiora il lavoro di Marina Arienzale, realizzato con una vernice naturale fotoluminescente, che si carica di giorno e si illumina di notte. Il primo intervento è stato realizzato su dei tabelloni da basket, attraverso un’azione collettiva legata al gioco e al desiderio.
Il secondo intervento è stato realizzato su una parete esterna nell'abitato di Rio Marina, ancora con l'utilizzo di un collage e il minerale fotoluminescente. La stella, ispirata alle stelle a otto punte realizzate da Giotto nella Cappella degli Scrovegni, nasconde sotto la sua superficie i desideri e aspirazioni delle persone che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera, la sua dimensione è stata calcolata per far sì che potesse contenere una persona seduta e trasformarsi in un luogo che può essere idealmente abitato.
Il progetto, nella sua interezza, è stato realizzato con la partecipazione diretta degli abitanti di Rio Marina, adulti e bambini/e, oltre all’intervento di volontari/e provenienti dall’Austria, nell’ambito della residenza artistica Elba del Vicino.
Isola d'Elba, 2022.