Nell'ambito del progetto “Officina delle opportunità”, è stato realizzato un intervento permanente di wall painting presso gli spazi interni del centro culturale Melos di Pistoia. Nel percorso sono stati coinvolti ragazze e ragazzi che frequentano il centro di aggregazione giovanile "Sotto il Palazzo", situato nel quartiere pistoiese de "Le Fornaci". I partecipanti al workshop, per oltre tre mesi, hanno raggiunto gli spazi del Melos per contribuire attivamente alla realizzazione dell’opera.
Nel percorso è stato proposto un laboratorio sulla tecnica della cianotipia, per sperimentare in prima persona le infinite possibilità espressive di questa antica tecnica di stampa inventata nel 1800. I ragazzi e le ragazze, insieme a tutto il team di educatori, hanno potuto sperimentare in prima persona il processo tecnico e creativo per creare immagini su carta utilizzando la luce e il liquido della cianotipia, comprendendo come si ottengono i diversi gradienti di ciano. In parallelo è stato realizzato un percorso sulla teoria del colore, per creare la palette dell’opera pittorica e contribuire attivamente alla sua realizzazione. L'opera rispecchia il percorso realizzato durante i laboratori, caratterizzato da un clima di festa e musica, essendo il Melos uno spazio principalmente dedicato alle attività performative e musicali. Per diverse settimane i laboratori di cianotipia e pittura hanno preso vita insieme a sessioni di ballo, dj set, canto, in un clima di grande contaminazione creativa. La possibilità di creare un perimetro espressivo per i partecipanti al workshop rappresenta una parte integrante della pratica artistica proposta negli ambienti del Melos. Nella parete si ritrovano le forme dipinte dai ragazzi e le ragazze, con le loro peculiarità, diversità e qualità dei rispettivi segni. Dal punto di vista formale l’opera richiama l’estetica delle mappe satellitari, una cartografia astratta dove i colori della realtà vengono invertiti o ricomposti liberamente, scelte riconducibili alla natura della serie Tavola Periodica, in questi anni proposta dall’artista in diversi contesti partecipativi.Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera Waiba, Daoha, Francesca, Anas, Ayoub, Maonir, Yousdra, Linda, Benedetta, Romeo, Amal.
Organizzazione tecnica Sara Frangioni, Teresa Di Spirito, Maria Dolores Diaz, Jeron Hidre Haile.
intervento artistico inserito nel progetto “Officina delle Opportunità”
nell’ambito della CO-PROGETTAZIONE E GESTIONE IN PARTENARIATO DI INTERVENTI NEL SETTORE DEI SERVIZI PER L’INFANZIA, ADOLESCENZA E FAMIGLIE DEL COMUNE DI PISTOIA
Con il contributo del Comune di Pistoia, Servizio Personale e Politiche di Inclusione Sociale
In collaborazione con Cooperativa Arké – Cooperativa Pantagruel
Gennaio-aprile 2022