Intervento artistico inserito nell’ambito di Scripta Festival - 2021 - Firenze
Direzione artistica Pietro Gaglianò
Nell’ambito delle collaborazioni di Scripta Festival con Arci Firenze e con il circuito delle Case del Popolo fiorentine, è stato realizzato un intervento permanente di wall painting alla Società Mutuo Soccorso di Peretola.
Nel percorso rivolto alla comunità è stato proposto un laboratorio sulla tecnica della cianotipia, per creare opere su carta che sono state trasferite su una parete interna dell’SMS attraverso il wall painting. I partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona il processo tecnico e creativo per creare immagini su carta utilizzando la luce e il liquido della cianotipia, comprendendo come si ottengono i diversi gradienti di ciano. In parallelo è stato realizzato un percorso sulla teoria del colore, per creare la palette dell’opera pittorica e contribuire attivamente alla sua realizzazione.
La possibilità di creare un perimetro espressivo per i partecipanti al workshop rappresenta una parte integrante della pratica artistica proposta negli ambienti di SMS Peretola. Nella parete si ritrovano le forme dipinte dai bambini e dagli adulti, con le loro caratteristiche, diversità e qualità dei rispettivi segni.